Vai al contenuto

Le mie esperienze formative e lavorative

IDEE

PROGETTI

AZIONI

Iniziamo dalle note dolenti.
Ho superato il mezzo secolo di vita e, come ho già scritto altrove, ho avuto molte esperienze lavorative, ma le principali riguardano la promozione in diverse forme, vissuta con il primario obiettivo di creare valore per chi si ha di fronte.

Ma parte del periodo di formazione universitaria ha coinciso con il mio primo lavoro, all’interno di una rete di vendita assicurativa.
Dopo la laurea in Scienze Politiche, ho conseguito un diploma in Direzione Aziendale, una specializzazione in Management del Turismo e l’abilitazione per la gestione di attività ristorative.

Ho lavorato all’organizzazione di eventi per oltre 20 anni, occupandomi di manifestazioni nazionali e internazionali, culturali, commerciali, artistiche e di promozione turistica.
Tra queste, 3 edizioni della Borsa Internazionale del Turismo Termale e del Benessere (di cui ho curato anche la redazione dei vincenti progetti di gara), il Museo Maradona, in collaborazione con la TexoArt di Buenos Aires, e 5 concerti a favore dell’Unicef al Teatro di San Carlo di Napoli con prestigiose orchestre sinfoniche internazionali dirette da Maestri quali Fabio Luisi e Daniel Oren.
Tredici di questi grandi eventi sono stati organizzati sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Ho effettuato docenze FSE in “Destination management” e “Marketing dei servizi” e diretto per 5 anni un’area picnic/ristorante/attrazioni con aree sportive, minigolf, tiro a segno, noleggio bike e area baby club.
Ho tenuto corsi di alfabetizzazione informatica per anziani e persone con difficoltà cognitive, realizzato siti internet e lavori di grafica quali loghi (ideando anche i brand), materiale promozionale e gadget.

Nel 2010 una manifestazione che ho ideato e organizzato per 5 anni nel centro storico del borgo di Sasso di Castalda, ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica “per la valenza sociale, di promozione territoriale e turistica”.
Ancora una volta e anche qui, voglio dedicare questo riconoscimento a tutti i giovani, gli operatori turistici e le persone che hanno contribuito a raggiungere questo risultato.

Curando spesso anche l’immagine coordinata e la promozione (tradizionale e online), ho organizzato svariate tipologie di eventi, da quelli di valorizzazione delle tradizioni a rassegne antiquarie, da convegni a premi letterari, mostre artistiche, concerti e rassegne musicali, raduni nazionali e regionali per camperisti.
Uno di questi è stato premiato, alla presenza del Presidente della Federazione Internazionale dei Campeggiatori e Camperisti quale “migliore accoglienza dell’anno in un piccolo borgo”, durante un evento fieristico internazionale a Rimini.

Ho lavorato nel mondo della cooperazione sociale, promuovendo l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e, parallelamente all’avvio del mio lavoro di consulente, per quattro anni sono stato nello staff di in una fondazione culturale per la quale ho curato corsi di formazione, lavori editoriali e pubbliche relazioni.

Chi voleva le informazioni “standard” spero sia stato accontentato. Chi invece vuole tornare a leggere delle mie attitudini personali, può tornare indietro.

Per qualsiasi chiarimento o curiosità, qui ci sono tutte le informazioni di contatto.

Il sito è 100% cookie free, non raccogliamo alcun dato personale né tracciamo la vostra navigazione. Utilizziamo solo dati statistici anonimizzati, non soggetti a consenso preventivo.

X