Vai al contenuto

A volte basta uno spunto trovato qua e là, mentre giriamo in rete, a confermare o sovvertire una nostra opinione.
Altre volte abbiamo la convinzione di fare bene qualcosa per cui non ci interessa neanche cercare un altro modo per farlo meglio.

Continua...

Incontri in-formativi

Sono due i format in cui potremmo confrontarci e che potrebbero fornire spunti interessanti di riflessione, mettendo sul tavolo opinioni, convinzioni e conoscenze in due settori che rappresentano aspetti specifici e fondamentali del più generale sviluppo territoriale

Le emozioni e il fattore umano saranno al centro di entrambi gli incontri perché, oltre ogni tipo di considerazione, rappresentano un valore aggiunto decisivo per le motivazioni che potremmo esaminare e sulle quali ragionare insieme.

Continua...

Verso la destinazione turistica:
questione di apertura mentale

Convegni, dibattiti, buone intenzioni, iniziative varie…
Ma per fare turismo o non fare turismo in una località bisogna sempre partire dalla conoscenza di un settore in continua evoluzione, dalla presa di coscienza delle potenzialità del territorio e dall’importanza di una visione d’insieme che tenda alla creazione di una compiuta destinazione turistica.

Il percorso inizia da una domanda: cosa vuol dire destinazione turistica?
La risposta può dare la misura della “mentalità” turistica che è dentro di noi e dalla sintesi di tutte le risposte uscirà “la vostra” definizione di destinazione turistica.

Continua...

Località e destinazione: gemelli diversi

Continua...

Cosa aspettarsi da questo incontro

Domande… domande e… ancora domande.
E quando avremo finito di farci domande ce ne rimarrà un’altra: come mai non abbiamo più voglia di farci domande?

Se si cerca un percorso formativo specialistico o un glossario vivente, allora si può abbandonare questa pagina e rammaricarsi del tempo perso per aver letto fin qua.

Tra l’altro, in una giornata o un week end sarebbe impossibile andare oltre un certo tipo di informazioni.

E poi, questo è un incontro per ragionare insieme e provare a far scoccare una scintilla.

Continua...

Grandi eventi…
si, ma quanto grandi?

Non esiste essere umano che non abbia, almeno una volta nella vita, organizzato qualcosa che coinvolgesse altre persone: da una cena con amici a un compleanno, da una serata in discoteca al proprio matrimonio.

E su 10 persone, almeno 2 hanno partecipato all’organizzazione di una qualunque manifestazione culturale, musicale o di altro genere.

Continua...

L’organizzazione di un’esibizione live di un gruppo amatoriale in un borgo e quella di un concerto sinfonico diretto da Daniel Oren nel più antico teatro d’opera d’Europa certamente sono cose molto diverse, ma comunque hanno in comune alcuni aspetti, iniziando da emozioni, impegno e metodo.
Tra l’altro, l’etica del lavoro impone il massimo impegno a prescindere dal palcoscenico o dalla misura economica della prestazione.

Il processo organizzativo, qualunque sia il tipo di evento, locale o internazionale, deve svolgersi seguendo delle fasi irrinunciabili per raggiungere un risultato soddisfacente che vada al di là delle ore o giorni in cui lo stesso evento si svolge.

Continua...

Il format

Poiché “tutti già sappiamo” come organizzare un evento, tutti abbiamo già organizzato qualcosa e siamo portatori di idee, quello che si propone vuole essere, più che un incontro formativo, un confronto su quanto ognuno ha fatto, ha provato a fare o intende fare.
Ragionando sulle similitudini e le differenze si potrà decidere insieme, senza alcun condizionamento teorico, quale sia la strategia migliore.

Ognuno dirà la sua, e alla fine si tireranno le somme, perché nessuno schema precostituito è più valido della creatività, soprattutto in un settore molto vasto in cui è veramente difficile catalogare le tante tipologie di manifestazioni e i molteplici obiettivi che un evento può perseguire.

Continua...

A volte la difficoltà più grande nell’intraprendere un percorso è proprio nell’avvio

Ogni fiamma ha origine da una piccola scintilla

Con questi momenti di confronto possiamo provare a far scoccare quella scintilla per avviare un percorso, analizzando il punto di partenza e ipotizzando un punto di arrivo.
E, senza scomodare teorie complesse ma ragionando insieme, possiamo abbozzare nero su bianco delle tracce da seguire.

Continua...

Il sito è 100% cookie free, non raccogliamo alcun dato personale né tracciamo la vostra navigazione. Utilizziamo solo dati statistici anonimizzati, non soggetti a consenso preventivo.

X